SAF in Europa

Se procediamo ad analizzare la presenza di pratiche agroforestali in uso in Europa può colpire in particolare la notevole quantità di sistemi di origine tradizionale di cui il nostro continente è ricco e che sono intimamente legati alle caratteristiche ecologiche del territorio in cui si sono sviluppate, ma anche alla cultura, ai costumi e alle condizioni socioeconomiche locali. Essendo queste ultime profondamente mutate negli ultimi decenni, molti SAF tradizionali rischiano di essere abbandonati e dimenticati.

Tipologie di SAF più moderne e in particolare i sistemi silvoarabili sono al contrario meno  territorializzate anche per quanto riguarda le caratteristiche ecologiche, pur conservando un legame con gli aspetti climatici, quali temperature medie annue e regime pluviometrico.

Percorrendo l’Europa da Nord verso Sud possiamo notare come l’uso multifunzionale della componente arborea dei SAF aumenti progressivamente.

A Nord la produzione legnosa nei sistemi di tipo più tradizionale era associata alla produzione frutticola, mentre negli impianti più recenti è sempre più specializzata (e quindi non più agroforestale). In centro Europa la ceduazione e l’uso foraggero diretto e indiretto della componente arborea acquistano maggiore importanza per poi aggiungersi  a molti differenti usi in ambito mediterraneo. In quest’ultimo ambiente si esplica in maniera più evidente tutto il range di possibili prodotti tra le quali compaiono la produzione di frutta, olio, frutta da guscio ecc.. (Eichhorn et al 2006)

In generale troviamo in tutta l’Europa un diffuso interesse per il ripristino o la creazione ex novo di sistemi silvopastorali per la loro attitudine a svolgere differenti funzioni ecologiche, paesaggistico- ricreative e non ultimo produttive, indirizzate in particolare alla qualità e al biologico.

Possiamo suddividere il Continente e quindi i SAF che vi si incontrano in tre grandi macroregioni (Mosquera-Losada MR., 2009)

  • Sistemi Agoforestali dell’Europa Mediterranea
  • Sistemi Agoforestali dell’Europa Atlantica
  • Sistemi Agoforestali dell’Europa Continentale, Pannonica e Alpina

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...