Mappare un Socioecosistema

Le mappe di comunità, la cartografia partecipativa ed altri simili strumenti possono svolgere un ruolo importante all’interno di un processo di apprendimento collettivo dove informazioni e conoscenze  dei singoli abitanti in merito al proprio territorio vengono condivise allo scopo di creare un’immagine e una coscienza condivisa. In questo studio si vuole in particolare analizzare il socio-ecosistema di Piazzo ovvero quel sistema di relazioni e interazioni tra esseri mani e e tra questi e l’ambiente con particolare riferimento alle risorse naturali e alla loro utilizzazione a fini produttivi, ricreativi e per il benessere della comunità.

Obiettivi  generali

  • Acquisire un’immagine del territorio di Lauriano condivisa dalla cittadinanza.
  • Dare luogo ad un processo di apprendimento collettivo che porti alla messa a fuoco delle principali risorse ed elementi di criticità del territorio.
  • Fornire gli elementi necessari alla delineazione di strategie per la gestione comunitaria delle risorse naturali.

Obiettivi specifici

  • Raccogliere ed organizzare informazioni in grado di descrivere il territorio sotto il profilo delle risorse naturali e del rapporto tra queste ultime e la cittadinanza
  • Visualizzazione di tali informazioni sotto forma di mappa.
  • Sperimentazione delle modalità di mappatura condivisa (da estendersi in un secondo momento all’intero territorio di Lauriano)

Strumenti

  • Focus Group
  • Passeggiate esplorative
  • Interviste
  • Elaborati cartografia già esistente.

Dettaglio Azioni

Focus group proprietari Piazzo

Il lavoro si concentrerà sull’areale oggetto del progetto di associazione fondiaria. Si andrà ad arricchire una mappa base del territorio analizzato con informazioni emerse dalla discussione del gruppo.

Si realizzeranno alcune passeggiate personalizzate e o di gruppo (ciascun proprietario/gruppo di proprietari potrà mostrare i luoghi che ritiene di maggiore interesse). Lungo il percorso saranno rilevati punti ed informazioni  tramite gps. Potranno in oltre essere realizzate brevi documentazioni audio video.

Focus group scuola primaria. (In collaborazione con l’ente Parco)

Si tratta di armonizzare il lavoro che le scuole stanno svolgendo con l’ente parco per la realizzazione di una mappa di comunità del territorio del comprensorio scolastico di Bruscasco con la gestione comunitaria delle risorse naturali che si sta avviando in forma sperimentale a Piazzo.

Focus group festa di Paese (1 marzo)

Organizzare e svolgere un’attività di mappatura condivisa durante la festa di paese. (trovare una forma adatta al contesto di festa).

Focus group /Seminario  gruppo di studio interdisciplianare

Workshop “mappare un socio-ecosistema” Permetterà un confronto tra diverse discipline (antropologia, geografia, agronomia, architettura)  in merito alla mappatura socio ambientale dei territorio. Una prima giornata prevederà un confronto tra i diversi approcci mentre i giorni successivi (2-3) saranno dedicati ad attività sul campo e ad una restituzione dei risultati di tali attività che preveda il coinvolgimento della cittadinanza.  A conclusione del seminario e dell’intero ciclo progettuale sarà svolto un’attività allargata a tutta la cittadinanza. In questa sede saranno restituiti dati raccolti nelle precedenti fasi della ricerca. In questa sede si avrà cura di raccogliere stimoli circa la visione del territorio studiato in relazione a possibili futuri sviluppi.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...