Mappa di Comunità

Croxley Green

Esempi di mappa di comunità

Il paesaggio naturale e la popolazione che lo abita sono legati da un rapporto indissolubile fondato su equilibri in continua ridiscussione, in costante divenire.

I mutamenti socio-economici repentini del XX secolo hanno influenzato in maniera consistente questi equilibri, provocando frequentemente il progressivo perdersi della conoscenza dei funzionamenti della componente naturale. Tutto ciò a favore di un conseguente rischio di abbandono del sapiente sistema di gestione di terreni. Nelle zone marginali (rispetto ai grandi centri produttivi) il rischio è ancora più alto.

Esempi di mappa di comunità

Come intervenire? Un possibile punto di partenza per rispondere a questo rischio può essere individuare le potenzialità produttive, i fattori di coesione sociale, gli elementi unificanti di una comunità, e i suoi legami con la natura.

All’inizio degli anni ’80 l’associazione Common Grounds propone e sperimenta, in diverse comunità della campagna inglese, lo strumento delle Parish Maps.

Esempi di mappa di comunità

Le Parish Maps sono percorsi di costruzione partecipata di mappe composte dai luoghi, dai beni immateriali, dalle eccellenze produttive,  e in generale da elementi ritenuti significativi dalla popolazione coinvolta. Spesso questi percorsi portano anche all’elaborazione cartografica di un determinato territorio, ma non necessariamente. In quanto la mission specifica delle Parish Maps o mappe di comunità è di portare nuova consapevolezza condivisa tra la popolazione, di far emergere un’immagine significativa e condivisa del territorio interessato, al fine di stimolare gli abitanti a ritrovare equilibri sostenibili con la componente naturale.

Le mappe di comunità (intese come processo) sono un valido strumento preparatorio per interventi tecnici di recupero del territorio (di manutenzione di zone a gerbido, di gestione del patrimonio boschivo), ma soprattutto per il recupero del legame sapiente tra le comunità e la natura.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...