Francesco Olivetta

1798099_10202988705459145_518815269_n

Gennaio 2014. Piazzo. Informando la popolazione dell’Associazione Fondiaria

IMG_6979

Aprile 2013. Hub Multiculturale Cecchipoint

Nel 2013 ho conseguito il titolo di dottore in Comunicazione Interculturale presso l’Università degli Studi di Torino. Ho concentrato i miei studi di formazione antropologica su realtà di impegno giovanili in contesti urbani abbandonati o marginali, esprimendo il frutto della mia ricerca nella tesi di laurea “Officine Creative: un’esperienza di partecipazione giovanile”.

Da tempo sono coinvolto in realtà associative e organizzazioni spontanee che si occupano di far “rinascere” luoghi urbani abbandonati o dimenticati, di dar voce e risposta ai bisogni della popolazione che li vive.

Sono convinto che la riscoperta del territorio (urbano e rurale) che si abita debba partire dall’osservazione attenta della relazione intima tra il luogo e gli abitanti, da come gli individui e le collettività vivono un determinato spazio, dal desiderio di come vorrebbero che fosse.

Di mio grande interesse sono i percorsi di gestione collettiva di luoghi recuperati da stati di abbandono. Attualmente sto investendo molte delle mie energie nell’osservare e nel partecipare ad un percorso di questo tipo nell’Hub Multiculturale Cecchipoint, una nascente casa del quartiere Aurora di Torino. Questa realtà ha deciso di utilizzare il metodo del consenso formale per la gestione di un progetto complesso che prevede un’offerta artistica, formativa e di aggregazione per un quartiere di forte immigrazione e già di per sé esperimento di interazione tra culture.

Da gennaio sto seguendo un tirocinio extracurriculare presso il comune di Lauriano, nell’ambito di un progetto di rivalorizzazione e riscoperta (anche in senso produttivo) di terreni in stato di abbandono presso la frazione di Piazzo. E nello specifico mi sto occupando di elaborare del materiale per la creazione di una mappa di comunità del territorio di Piazzo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...