Riunione associazione Fondiaria venerdì 28 marzo

1272416_10203409087288428_640928584_o

un momento della riunione di venerdì 28 marzo

Ieri, nella ex scuola elementare di Piazzo, ora sede del seggio elettorale,  si è svolto un incontro preparatorio alla costituzione dell’associazione fondiaria, con molti partecipanti sia da Piazzo sia da Tonengo. Dopo un breve aggiornamento sul lavoro finora svolto abbiamo commentato insieme la proposta dello statuto per l’associazione. Non sono emersi grossi problemi se non la richiesta di una maggiore attenzione al tema delle strade e alla ricerca di strumenti atti ad arginare usi scorretti delle suddette strade. Il sindaco di Lauriano, Matilde Casa, ha spiegato come il Comune possa svolgere un ruolo di supporto per la realizzazione di un piano di manutenzione delle strade vicinali, che in mancanza dell’associazione avrebbe difficoltà a svolgere. Questo argomento ha dato spazio ad un certo scetticismo poiché, strade vicinali a parte, esistono alcune strade comunali secondarie (sterrate) che risultano

1957786_10203409083848342_575495503_o

la discussione prosegue animata anche a fine incontro

cronicamente dissestate. Il dubbio legittimo è: se già le strade comunali non sono manutenute, con quali risorse andremo ad intervenire su quelle vicinali?  Un’aiuto una tantum potrebbe venire da finanziamenti del PSR (Piano di Sviluppo Rurale), ma è necessario individuare forme di autofinanziamento che assicurino un piccolo ma costante budget annuale. A tale scopo lo statuto della nascitura associazione prevede la partecipazione di soci utilizzatori. Si tratta di soci non proprietari di terreni (motivo per cui non hanno diritto di voto in assemblea), ma che contribuiranno alla realizzazione dei progetti dell’associazione e contribuiranno con una quota associativa annuale calibrata in funzione dell’entità di superficie e delle caratteristiche dei terreni da loro utilizzati.

In ogni caso sarebbe opportuno che i Comuni si dotassero a loro volta di un piano di manutenzione delle strade che svolga una essenziale funzione complementare al piano redatto dall’associazione e che riguardi le strade private (vicinali e interpoderali). Ne va chiaramente della credibilità dell’amministrazione e di conseguenza dell’intero progetto.

tralasciando un attimo il problema delle strade, la volontà di molti dei proprietari presenti ieri sera è quella di dare il via a questa iniziativa con la creazione dell’associazione e di proseguire poi il lavoro con la stesura di un apposito regolamento che dia ulteriori e più dettagliate disposizioni sul funzionamento dell’associazione. E’ stata quindi fissata una riunione per il 16 di aprile per la firma dell’atto costitutivo da parte dei soci fondatori.

logo asfo cornalin2

la proposta di nome e relativo logo

Si è proposto inoltre di utilizzare gli spazi dell’ex scuola elementare di Piazzo come sede dell’associazione fondiaria, per la quale il nome proposto è AS.FO. CO.R.NA.L.IN.

AS.FO. sta per Associazione Fondiaria mentre CO.R.NA.L.IN. sta per COltivare Risorse NAturali Lavorando INsieme. E’ stato proposto questo nome perchè Cornalin in Piemontese significa Corniolo (Cornus mas), una pianta spontanea e coltivata molto diffusa in questa zona tanto da dare origine a diversi toponimi e persino soprannomi a chi, un tempo, la coltivava. I frutti del corniolo avevano molti utilizzi, tra cui la produzione di un vino leggero e rinfrescante particolarmente adatto ad essere bevuto d’estate. Chissà che questo non possa anche essere un suggerimento per una futura produzione tipica nei terreni dell’associazione?

Martino

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...