A lezione con Elio Rosso

046Lunedì Francesco, Giulia ed io abbiamo partecipato con Maurizio e Massimiliano al corso di frutticoltura tenuto da Elio Rosso a Monteu.

Elio si è rivelato un ottimo insegnante, capace di riportare nozioni pratiche con massima semplicità e  precisione.

La lezione si è concentrata sull’impianto del ciliegio in zone collinari. Abbiamo affrontato la scelta delle cultivar e del porta innesto, le forme di allevamento e la lotta alle principali avversità in particolare monilia, mosca e afidi. Molto interessante è l’uso di piccole canne appese al tronco come rifugio per le forbicine, affamate predatrici di afidi ma che non disdegano la frutta quando matura. Quando questo sta arrivando a maturanzione é sufficiente rimuovere le canne durante il giorno.

044

Nel complesso la coltivazione  del ciliegio nel contesto collinare ci è sembrata  un’opportunità davvero interessante sia a livello hobbistico che di produzioni su piccola scala utili ad integrare il reddito famigliare.

Un punto delicato di tale coltura a nostro giudizio è il rischio di perdere il raccolto a meno di non effettuare trattamenti anche durante la fioritura. Tali trattamenti infatti comprometterebbero la salubrità del prodotto. Un alto aspetto riguarda  le esigenze più elevate rispetto al franco dei portainnesti seminanizzanti (per non parlare delle nanizzanti) in termini di preparazione del substrato, di irrigazione ecc, che però permettono di raggiungere l’epoca di produzione in tempi accettabili.

La necessità di cure costanti per l’ottenimento di chiome equilibrate ci ha fatto venire in mente la possibilità di praticare colture orticole nelle interfile almeno nei primi anni al fine di giustificare i numerosi passaggi e l’istallazione di impianti di irrigazione.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...